Topografie.

 

Al mercato settimanale molte piazzole sono rimaste deserte, gli ambulanti non sono venuti. Altri banchi invece hanno chiuso in anticipo e i venditori con i loro furgoni sono pronti ad andare via. Incomincia a piovere piano, poi con insistenza sempre maggiore, infine a dirotto. Soltanto gli indiani non si muovono da qua, anche se i vestiti sui banchi si bagnano per le gocce d’acqua che trapassano le coperture. Ma chi ha deciso di fare un giro al mercato sfidando il cattivo tempo non può tornarsene a casa a mani vuote, e anche sotto la pioggia e gli ombrelli continua a cercare qualcosa che valga la pena comprare. Ma non è solo questo. Sembriamo felici di trovarci fra sconosciuti sotto la pioggia torrenziale, senza nascondigli.
Il parco e la piazza antistante in cui viene allestito il mercato per due giornate consecutive fino a sera, si trovano accanto a una delle vie principali del centro della città: una volta che si sia usciti di casa esiste una buona possibilità di non rientrare fino a sera. Per questo chi viene al mercato mangia cibo d’asporto. Lo sanno bene i proprietari dei locali vicini che ne propongono di tutti i tipi: dal più tradizionale all’etnico al bio. In circostanze come questa è possibile condividere il tavolino con la famiglia afghana di due bimbette in chador, padre dall’età indefinibile e madre in burqa completo.
Poco distante dal parco è un quartiere che sorge sul corso interrato di un canale, dove per secoli le donne hanno portato i loro panni a lavare. In particolare una piccola zona del quartiere in prossimità di una chiusa è dedicata alla Madonna della pioggia, per il miracolo che si compì dopo una memorabile processione di supplica, in una primavera del 1500. Ci sono un caffè e una drogheria, due vecchi esercizi, che ne portano il nome. E poi la piccola chiesa cinquecentesca dedicata. Sopra la chiesa è l’oratorio della compagnia di san Bartolomeo, dal 1200 dedita all’assistenza dei pellegrini in viaggio per Roma e dei preti poveri, poi degli orfani della peste e della carestia del 1500.