Sigillature su Chemin tournant

 

 

 

Sigillature su Chemin tournant, un ringraziamento.

 

“A Bologne, en Italie, se répand certains jours et à certaines heures un parfum de rose damascène, celle qu’on nomme la Rosa Turca […]”

Serge Marcel Roche

 

Stamattina dai tigli intorno alla fontana scivolano le foglie nei soffi brevi del Vento. Dardeggiano l’ombra sul lastricato umido e bruno, prive di splendore. L’aria bagnata della notte stringe ancora la luce. Nella fontana la voce degli zampilli d’acqua, il frusciare di foglie fra i raggi della bicicletta e gli sbuffi che fa il Vento. Lo stupore di notte che ci salva, che va estinguendo nel giorno per giorno di ogni mattino.

 

* * *

 

Serge Marcel Roche dedica sul suo spazio digitale Chemin tournant un lungo articolo al mio lavoro poetico in Sigillature. Simili ai passi di una danza le sue parole vanno intorno a un profumo di rosa damascena e s’intrecciano ai giorni, alle ore in cui si schiudono i miei versi di poesia. L’occasione della sua ospitalità e la trama sottile delle relazioni che l’hanno preparata rappresentano per me un nuovo e importante giro di boa nel succedersi delle maree di una vita. “Est-il possible d’en dire un mot?”

Ho provato a dirlo, ma  è stato come fare luce due volte sul solo cammino di un giorno, non si può. Ho scritto e poi ho visto di averlo fatto come per sigillare la via di un accesso indicibile dal quale io sono giunta fin qui. Gli scritti raccolti in Disséminations sono anche il tentativo frammentario di raccogliere le tracce dei molteplici punti di vista da cui ogni volta come se fosse la prima ho ripreso la via verso abbandoni ancora sconosciuti.

Grazie a Serge Marcel Roche per l’occasione di questo giro di boa. Grazie a Francesca Caggiano per avermi traghettata con materna solerzia fra le due lingue e per la sua forza di spirito. Grazie a Giorgio, Beppe e Benedetta disponibili a leggere gli illeggibili testi preliminari…

 

* * *

 

E poi l’azzurro è tornato come d’abitudine ad incantare l’attesa nelle sere.

 

Sigillature su Chemin tournant link all’articolo

bologna. 2 ottobre 2014