Le Due Signore

 

 

Per Demetra note di viaggio #2

 

 

 

aa84d3034a007bd6f60c439dac0e5e06
I. immagine web

 

 

 

Qualche riflessione dalla lettura di Le Due Signore. L’archetipo della trasmissione della vita, di Tilde Giani Gallino

 

Demetra e Persefone, madre e figlia, le Due Signore : raddoppiano l’immagine della segreta conoscenza che hanno le donne di dare alla luce, di mettere al mondo figli e figlie. Molteplici le figure di divinità femminili accoppiate provenienti dai più antichi miti dell’umanità, da diverse aree geografiche del mondo. Sia che si tratti di sorelle o di madri-figlie, la loro venerazione scaturisce dal rappresentare la facoltà di generare la vita di ogni cosa creata, ma in un rapporto che si intensifica e si sprigiona moltiplicato rispetto alla potenza già straordinaria che ogni Grande Madre manifesta da sola. La potenza simbolica delle Due Signore è allora nella relazione degli sguardi che circoscrivono lo spazio in cui le donne si riconoscono e si trasmettono il segreto della generazione possibile della vita.
Tale segreto potrebbe essere anche il significato del libro che quasi sempre compare tra Anna e Maria bambina, ultima variante della coppia di Signore.

rosaturca

 

Per approfondire : Tilde Giani Gallino Le Due Signore. L’archetipo della trasmissione della vitain Le Grandi Madri. Feltrinelli, 1989

 

 

 

normal_SANT_ANNA_E_MARIA_SS_BAMBINA_01_
II. immagine web

 

 

 

13620229_591281677708157_804972926221391091_n
III. immagine di Beppe Fiorelli

I. Ade, Demetra, Persefone con adoranti Museo Archeologico Nazionale, Atene
II. Bartolomé Esteban Murillo, Sant’Anna e la Vergine bambina Museo del Prado, Madrid
III. Anonimo, Sant’Anna e la Vergine bambina in una chiesa del Salento
( cliccare sulle immagini per ingrandire )